Mi sono avvicinata al mondo tricologico quattordici anni fa quasi per gioco poiché una mia amica, che era titolare di un’azienda di distribuzione di un brand cosmetico green, al tempo uno dei primi sul mercato, cercava un agente di commercio. Io, arrivavo da anni di esperienza commerciale e direzionale nel settore turistico alberghiero, ma
accettai la proposta perché il settore beauty, ma soprattutto la cosmetica green, per scelta personale, mi è sempre appartenuta.
L’unica condizione che le chiesi fu una formazione full immersion a 360° del mondo capelli per poter capire se riuscivo ad innamorarmi di questo settore, sentirlo parte integrante ed allineato con la mia persona, con i miei valori, per poi riuscire a proporlo ai potenziali clienti, in maniera etica. Sono stati due mesi intensi, ma Meravigliosi, più acquisivo conoscenza e più mi innamoravo dell’argomento capelli.
Per pura curiosità e passione personale ho frequentato un corso di Aromaterapia ed Olii Essenziali perché, oltre ad essere la mia passione, ero curiosa di conoscere come agiscono i principi attivi a livello emotivo, psico-fisico e su cute e capelli, ero interessata alla composizione dell’Inci dei relativi prodotti cosmetici che li contengono, ho conseguito poi, la qualifica di tecnico colorista, perché volevo capire come agiscono chimicamente sui capelli i vari tipi di colorazioni. Durante questi primi anni, grazie alla mia curiosità e voglia di sapere, ho frequentato, tutti i corsi di formazione possibile: corsi stilistici, tecnici, ayurvedici, di comunicazione, di gestione, ma soprattutto di tricologia e capii subito che era un argomento che mi emozionava.
Dopo quattro anni, l’azienda per la quale lavoravo come agente di commercio, per scelte aziendali, ha chiuso, ma questo settore mi piaceva troppo e quindi ho deciso di continuare a servire i miei clienti, condividere con loro la mia conoscenza e passione ed aprire una mia azienda di
distribuzione. Questa decisione mi portò a ricercare dei nuovi brand da distribuire, che rispecchiassero i miei valori e le mie scelte e tra questi optai per il brand Nevitaly di Biocosm’Ethics perché, al tempo, aveva tutte le caratteristiche che ricercavo. Collaborando con questa azienda, ma soprattutto lavorando a stretto contatto con la tricologa che l’azienda mi metteva a disposizione, ho avuto modo di approfondire e di conoscere tanto questa materia, con lei organizzavo giornate di formazione e consulenza nei saloni, dove ho voluto sempre essere presente, avendo così la possibilità di sviluppare la capacità di osservazione delle varie anomalie sia di cute che di capelli, ho imparato ad utilizzare la microcamera, ad analizzare lo stato di salute delle radici,ecc.
E’ stata una grande opportunità, di cui sono molto grata, mi si è aperto un mondo, un pozzo infinito di conoscenza sia teorica che pratica, ma soprattutto ho riconosciuto un’affinità pazzesca tra il percorso olistico-spirituale che pratico da diciasette anni e il mondo tricologico. Quando ho scoperto che anche nel mondo tricologico la persona va considerata nella sua totalità, che la cute e i capelli “parlano”, ossia manifestano il nostro modo d’essere e il nostro stato di benessere e che buona parte delle anomalie cutanee sono di origine psicosomatica, dove la vera causa va ricercata dentro di noi, ho approfondito la mia conoscenza in questa direzione e un bel giorno ho avuto una forte intuizione. Girando tutti i giorni per i saloni portando sempre con me questa intuizione, mi ha portato ad osservare i saloni con occhi diversi e sono arrivata alla conclusione che tutti facevano, bene o male, le stesse cose e nello stesso modo senza portare alle clienti un valore aggiunto.Man mano che arricchivo le mie conoscenze e competenze nell’ambito tricologico, alimentavo il sogno di aprire un giorno, un salone per capelli non convenzionale, una spa per capelli vera e propria, in cui, anche per una semplice piega, la persona venisse considerata nella sua totalità, un luogo in cui la bellezza di una donna è lo specchio del suo stare bene interiore.
Dentro di me cresceva sempre di più il desiderio grande di aiutare le persone ad affrontare le loro problematiche di cute e capelli. Realizzai che la mia crescita olistica-spirituale e i miei valori si sposavano benissimo con la tricologia vissuta attraverso il benessere, pertanto il 02 Agosto 2020 ho aperto il mio salone olistico che si chiama Lef5 Benessere Capelli, che significa L=Libera la tua E=Energia F=Femminile attraverso i 5 sensi Il fatto di vedere la Tricologia associata al mondo olistico, mi ha permesso anche di capire che questa materia fa parte della mia storia personale e della mia famiglia. Personalmente da piccola ho sofferto tanto di malattie esantematiche e solo la consapevolezza che ho acquisto in questi anni, mi ha permesso di capire che erano l’espressione di bisogni interiori, di bisogni emotivi non espressi. Mio padre che ha sofferto, sin da molto giovane di alopecia androgenetica, situazione che l’ha sempre condizionato, portandolo a vivere una vita di solitudine, di sofferenza emotiva, di paura del giudizio, di non accettazione, indossando per anni una protesi evidente, ma che non ha mai confessato di avere. Con mia mamma ho vissuto il trauma della perdita dei capelli causata da cure chemioterapiche e farmacologiche. Mia sorella, soffre, anche lei, di alopecia androgenetica femminile, che l’ha condizionata per molti anni, ma che con dei trattamenti mirati e studiati abbiamo ottenuto il massimo del risultato che si potesse ottenere, ma essendo molto giovane, emotivamente non si sentiva bene con se stessa e quindi ha scelto di indossare una protesi a membrana, che le permette di vivere una vita normale, in libertà e bellezza. Grazie alle condiviosi con mia sorella, ho avuto modo di vivere direttamente la sofferenza interiore ed emotiva che vive una donna che soffre di patologie tricologiche.