SEBORREA CAPELLI GRASSI
La seborrea o l’iperseborrea è un problema del cuoio capelluto dovuto ad una eccessiva produzione di sebo causata dell’iperattività delle ghiandole sebacee.
Effetti immediati della seborrea sono:
- un aspetto lucido ed untuoso di cute e capelli
- una caratteristica nota olfattiva rancida (cattivo odore)
- prurito
- talvolta dolore al cuoio capelluto
- toccando il cuoio capelluto e capelli le dita risultano untose
Effetto tardivo da scorretto trattamento della problematica è la perdita dei capelli!
In quantitativi normali il sebo è una sostanza grassa che ha la funzione di proteggere la cute dalla disidratazione, ha proprietà antibatterica e mantiene l’integrità del mantello idro-acido- lipidico, lubrifica, protegge e rende impermeabile il fusto dei capelli.
La presenza eccessiva di sebo sulla cute e per lungo tempo, comporta, al contrario, un’alterazione dell’equilibrio idro-lipidico con conseguenze talvolta anche gravi: si possono avere semplici inestetismi, capelli unti e flosci, pelle lucida, acne, comedoni o follicolite, oppure problematiche ben più complesse come Dermatiti o Alopecia Seborroica.
La secrezione di sebo entro certi limiti va considerata utile e per questo viene definita seborrea fisiologica.
Quando invece la produzione di sebo è in eccesso, la funzione normale delle ghiandole sebacee si trasforma in un’anomalia della cute dando origine all’Iperseborrea.
Quando si assiste ad una iperseborrea per brevi periodi non si deve parlare di condizione “patologica”, ma occasionale e transitoria, in quanto questo problema si può risolvere in breve tempo.
Fattori ambientali esterni come il calore, che aumentando la vasodilatazione dei capillari del cuoio capelluto, determina un maggiore afflusso di sangue ed una maggiore produzione di sebo.
Trattamenti sbagliati per i capelli come:
- prassi igieniche scorrette,
- trattamenti o shampoo troppo aggressivi,
- oppure infezioni del cuoio capelluto, possono essere cause di iperseborrea momentanea.
Non sono state ancora chiarite in maniera certa le cause dell’iperseborrea.
Tra i fattori che favoriscono la comparsa di iperseborrea ricordiamo:
- Fattori genetici: spesso l’anomalia si riscontra nei membri di una stessa famiglia
- Squilibri di tipo ormonale legati al metabolismo degli Androgeni (ormoni maschili), Cortisolo, Ormoni Surrenali), squilibri ormonali della Tiroide e dell’Ipofisi, sindrome dell’ovaio policistico, possono determinare ipersebborea
- I disturbi del ricambio (alimentazione ed eliminazione): un’alimentazione eccessivamente ricca di grassi finisce con alterare l’attività metabolica dell’organismo che si protegge eliminando una piccola parte dei grassi in eccesso attraverso le ghiandole sebacee (ghiandole esocrine).
- Disturbi della digestione (disfunzioni epatiche e intestinali): queste alterazioni modificano la composizione chimica del sebo rendendolo troppo ricco di acidi grassi, che ossidandosi a contatto con l’aria ne cambiano la naturale funzione protettiva, trasformandolo in elemento irritante ed infiammante.
- Fattori nervosi e stress: quando ad essere coinvolto è il sistema nervoso, si realizza un aumento della circolazione sanguigna e della secrezione del sebo che dà il via ad iperseborrea.
- Autointossinazione: condizione causata da agenti tossici di origine interna, elaborati cioè dallo stesso organismo o da parassiti. Si distinguono:
. Autointossinazioni dovute all’accumulo di cataboliti tossici
(sostanze di rifiuto organico), prodotti in misura eccessiva rispetto
alle capacità di smaltimento e di detossinazione dell’organismo
(per esempio Autointossinazioni da fatica per eccesso di sport);
. Autointossinazioni da riassorbimento di materiali intestinali (in caso di
stitichezza prolungata),
. Autointossinazioni legate a malattie che colpiscono i principali organi detossinanti
dell’organismo, quali, fegato e reni, favorendo l’accumulo di prodotti tossici.
- Uso di shampoo sbagliati, lozioni alcoliche, l’abuso di sostanze alcaline, spazzolature energiche e prolungate, continua frizione dei capelli, possono portare ad un eccesso di sebo.
- Dieta inadeguata: eccessivo consumo di alcol, cibi grassi, fritti possono determinare difficoltà digestive con sovraccarico del fegato.
- Microorganismi patogeni tra cui il Demodecio dei follicoli (Demodex folliculorum) che è una larva parassita che determina la variazione della composizione chimica del sebo stimolando l’apparato ghiandolare all’iperseborrea.
- Farmaci: pillola contraccettiva, cortisonici, anabolizzanti
- La seborrea, soprattutto quella patologica, può provocare caduta dei capelli e accelerazione della calvizie, poiché i bulbi immersi a lungo in un eccessiva quantità di sebo finiscono per soffocare riducendo via via la loro attività.
Inoltre, capelli grassi e unti, cute grassa, oleosa, maleodorante, follicolite, acne o comedoni, forfora grassa, dermatite seborroica, sono inestetismi difficili da gestire soprattutto da un punto di vista psicologico, determinando spesso stati di vera e propria depressione e disagio sociale.
Servono percorsi di trattamento specifici per poter interagire con la problematica, recuperando gradualmente l’equilibrio cutaneo e regolarizzando l’attività della ghiandola (a patto che non perdurino situazioni di iperalimentazione (obesità), assunzione di sostanze alcoliche, farmaci, droghe ecc.)
Oltre che per motivi estetici la seborrea, se non trattata adeguatamente, potrebbe portare ad una proliferazione batterica in grado di scatenare infezioni anche di grave entità, con conseguenze spesso devastanti per quanto riguarda la popolazione di capelli sulla testa.
Rivolgersi a un professionista qualificato è sempre la scelta migliore quando si affrontano preoccupazioni legate alla salute della tua cute e dei tuoi capelli. Che tu sia incerto sulla natura di eventuali anomalie o desideri semplicemente conferma, un esperto può fare la differenza. La diagnosi tempestiva e precisa rappresenta un passo fondamentale per il benessere della tua pelle e dei tuoi capelli, garantendoti tranquillità e un piano di trattamento adeguato.