ARROSSAMENTI E INFIAMMAZIONI
Il cuoio capelluto è costituito da pelle con una struttura particolare, differente da quella del resto del corpo. Presenta follicoli piliferi densamente innervati ed una ricca rete di vasi sanguigni in grado di nutrire la cute con le sue innumerevoli strutture ed i capelli.
Quando il cuoio capelluto presenta anomalie connesse con uno stato infiammatorio ci si può trovare di fronte ad un tessuto arrossato, pruriginoso, dolente, untuoso o estremamente secco. E’ di fondamentale importanza trovare una soluzione alla problematica ricercandone la causa anche a livello di alimentazione, stile di vita, emozioni della persona.
L’infiammazione del cuoio capelluto è un’anomalia piuttosto comune che spesso passa inosservata se non accompagnata da altri stati di alterazione cutanea.
Per esempio può essere l’origine di altre anomalie come:
- prurito,
- dolore,
- seborrea,
- psoriasi,
- forfora,
- caduta dei capelli,
- secchezza cutanea,
- dermatite atopica,
- sensibilità del cuoio capelluto,
- alopecia,
- lichen,
- follicoliti,
- psoriasi,
- dermatite,
- seborroica…
Nonostante gli innegabili progressi nella cosmesi tricologica, l’infiammazione del cuoio capelluto può rappresentare una sfida impegnativa, a causa delle numerose variabili possibili.
Rivolgersi a un professionista qualificato è sempre la scelta migliore quando si affrontano preoccupazioni legate alla salute della tua cute e dei tuoi capelli. Che tu sia incerto sulla natura di eventuali anomalie o desideri semplicemente conferma, un esperto può fare la differenza. La diagnosi tempestiva e precisa rappresenta un passo fondamentale per il benessere della tua pelle e dei tuoi capelli, garantendoti tranquillità e un piano di trattamento adeguato.